Anno 2019
Il progetto si prefigge di indagare i fattori di engagement per una particolare categoria di collaboratori: i collaboratori temporanei e somministrati, per riferirsi ai quali si ricorre anche al termine di job hoppers.
Il patto psicologico che sancisce il senso di appartenenza e la fedeltà all’organizzazione da parte dei collaboratori temporanei è infatti indebolito da un orizzonte di incertezza sulla continuità della relazione. I collaboratori interinali, invece, stipulano un contatto di lavoro con un’agenzia del lavoro che a sua volta li “somministra” a un’azienda: essi dunque contraggono un patto psicologico con due diverse organizzazioni, e anche l’identificazione organizzativa è duplice.
Il progetto di ricerca intende dunque individuare i fattori specifici che influenzano il work engagement nel caso dei job hoppers, fattori che potrebbero differire da quelli più rilevanti per i collaboratori dipendenti con contatto a tempo indeterminato.
Obiettivo del progetto di ricerca sarà anche quello di esplorare la fattibilità dello sviluppo di un protocollo di indagine per studiare il tema attraverso tecniche e strumenti di neuromanagement in collaborazione con il Centro di ricerca di Neuromarketing della IULM.
Principali attività previste:
- Ricognizione di dati secondari e letteratura scientifica disponibile sul tema dell’engagement dei lavoratori interinali e temporanei per l’individuazione dei fattori rilevanti per l’engagement dei job hoppers
- Costruzione del metodo di raccolta dei dati primari per testare tali fattori
- Sviluppo dei modelli e degli strumenti di ricerca
- Raccolta di dati attraverso:
- una survey su un campione di collaboratori (fornito da società specializzata nella costruzione di campioni)
- modalità qualitative che verranno valutate più opportune: focus group, interviste, esperimenti di neuromanagement
- Analisi dei dati e delle informazioni raccolte
- Esplorazione del ricorso a tecniche di neuromanagement per indagare i fattori di work engagement
- Redazione del report di ricerca
- Elaborazione di articoli di carattere accademico
- Disseminazione dei risultati anche attraverso pubblicazioni di carattere divulgativo